Tutte le apparecchiature CMG dedicate ai settori applicativi di riciclo (post-industriale e post-consumo), soffiaggio, termoformatura, estrusione e stampaggio ad iniezione, sono dotate della nuova funzione Adaptive Motor Power, unica nel settore della riduzione dimensionale. Il granulatore monitora costantemente la coppia applicata all’albero del rotore ed è in grado di determinare autonomamente quale livello di potenza adottare per svolgere il suo lavoro, in base alla quantità di materiale da macinare, dimensioni, forma, peso, spessore, tipo di polimero e temperatura uniforme del pezzo.
La variabilità delle condizioni operative di un granulatore utilizzato in tali applicazioni è molto elevata e normalmente il granulatore è dimensionato in base alle condizioni più impegnative. La conseguenza è quella dell’utilizzo di una macchina sovradimensionata, che produce costi operativi molto elevati e costi di manutenzione esagerati. L’AMP invece regola automaticamente le condizioni operative del granulatore con la sua funzione autoadattativa.
L’AMP consente di ottimizzare la qualità della rigenerazione al massimo livello raggiungibile (omogeneità dimensionale delle particelle e assenza di polvere) e di ridurre al minimo l’uso di energia. Da 20 a 25 Wh / kg è la piccola quantità di energia utilizzata da un granulatore CMG, rispetto a 40 Wh / kg e oltre che consuma un’unità convenzionale. Il ROI per l’AMP è prodotto in brevissimo tempo.
Gli obiettivi chiave e gli aspetti di innovazione di questo nuovo sviluppo sono: efficienza energetica, omogeneità dimensionale della particella in eccesso, assenza di polvere, maggiore durata della lama, usura complessiva ridotta al minimo. L’AMP garantisce un TCO ottimizzato che è molto più basso rispetto alle soluzioni di granulazione convenzionali disponibili oggi.
Altrettanto innovativi sono i controlli avanzati utilizzati per ottenere un livello così elevato di gestione dei processi, tutti rigorosamente dotati del protocollo di comunicazione OPC-UA. L’intera gamma di prodotti CMG è certificata per la conformità con Industry 4.0, il tutto in piena conformità con le linee guida sull’economia circolare. La tecnologia AMP è uno sviluppo interamente di proprietà di CMG.
Con la tecnologia AMP, considerata una delle soluzioni tecnologiche più innovative nel settore del riciclo in tutto il mondo, CMG è tra i finalisti del prestigioso Plastics Recycling Awards, che verrà conferito durante la cerimonia organizzata ad Amsterdam il 26 marzo in collaborazione con il PRSE Conferenza 2020.